Educare alla musica sacra: 100 anni di esperienzanella Scuola Diocesana di Bergamo
DOI:
https://doi.org/10.15633/pms.2201Słowa kluczowe:
Accademia musicale S. Cecilia di Bergamo, educare alla musica sacra, propedeutica musicale, voci biancheAbstrakt
La scuola diocesana di musica sacra, oggi Accademia Musicale S. Cecilia di Bergamo, compie cent’anni. Alla luce di questa esperienza secolare, la relazione, dopo un breve excursus storico, individua alcuni elementi portanti della formazione alla musica sacra che essa offre oggi alle parrocchie della Diocesi di Bergamo. Il primo e imprescindibile elemento è la formazione alla musica in generale, soprattutto delle nuove generazioni. L’accademia svolge questo compito attraverso i corsi di propedeutica musicale, rivolti ai più piccoli (0–6 anni), e il coro di voci bianche, rivolto agli allievi più grandicelli (7–12 anni). Queste due attività didattiche di fatto ostituiscono il corso di alfabetizzazione musicale e di ear-training. Il secondo elemento riguarda la formazione alla musica sacra. Essa viene svolta da insegnamenti specialistici di Canto gregoriano, Direzione di coro, Musicologia liturgica e vocalità, Organo. Il punto di forza risiede nel convergere di più persone e istituzioni verso questa medesima finalità, dal momento che sono coinvolti a vario titolo, la Cattedrale con i suoi organi e la sua Schola gregoriana, la Basilica di S. Maria Maggiore con la sua rinomata e storica Cappella musicale, il Conservatorio di Bergamo. Questa rete di collaborazione di fatto rende le due chiese più importanti della Diocesi anche un duplice centro di produzione, di educazione, di promozione di musica sacra. Ciò che di fatto si insegna in Accademia è ciò che viene attuato in queste due chiese, e, data la loro esemplarità, a ricaduta si attua nelle parrocchie pur nella diversità dei mezzi a disposizione.
Bibliografia
„Annuario della Scuola Primaria di Musica Sacra” 1 (1923–24).
Benedetto XVI, Esortazione apostolica postsinodale Sacramentum Caritatis, 22.02.2007.
Forcella P., Musica e musicisti a Bergamo dalle origini ai contemporanei, Edizioni Villadiseriane, Villa di Serio (BG) 1992.
La Music Learning Theory. Sintesi degli elementi e dei principi fondamentali della teoria dell’apprendimento musicale del bambino secondo Edwin E. Gordon per genitori ed edu catori, a cura di R. Nardozzi, http://bambini-musik.eu/wp-content/uploads/2015/01/LibrettoMusicLearningTheoryITA.pdf (30.03.2024).
Sessantini G., Musica Cathedralis. Organi, Organisti e Maestri di cappella nel Duomo di Bergamo, Edizioni Carrara, Bergamo 2013.
Statuto e Regolamento della Scuola di Musica S. Cecilia di Bergamo 1983.
Pobrania
Opublikowane
Numer
Dział
Licencja
Utwór dostępny jest na licencji Creative Commons Uznanie autorstwa 4.0 Międzynarodowe.
Twórca oświadcza, że przysługują mu prawa autorskie do utworu i że nie są ograniczone w zakresie objętym niniejszym oświadczeniem oraz że utwór jest dziełem oryginalnym i nie narusza praw autorskich innych osób.
Twórca zezwala Uniwersytetowi Papieskiemu Jana Pawła II w Krakowie na nieodpłatne, niewyłączne i nieograniczone w czasie korzystanie z utworu, to jest:
- utrwalanie i zwielokrotnianie: wytwarzanie egzemplarzy utworu techniką drukarską, reprograficzną, zapisu magnetycznego oraz techniką cyfrową;
- obrót oryginałem albo egzemplarzami, na których utwór utrwalono (wprowadzanie do obrotu, użyczenie lub najem oryginału albo egzemplarzy, publiczne wystawienie, wyświetlenie, a także publiczne udostępnianie utworu w taki sposób, aby każdy mógł mieć do niego dostęp w miejscu i w czasie przez siebie wybranym);
- włączenie utworu w skład utworu zbiorowego;
- udzielanie przez Uniwersytet Papieski Jana Pawła II w Krakowie sublicencji Creative Commons Uznanie autorstwa 4.0 Międzynarodowe (CC BY 4.0)
Uniwersytet Papieski Jana Pawła II w Krakowie udostępnia utwór na Platformie Czasopism należącej do uczelni, na licencji Creative Commons Uznanie autorstwa 4.0 Międzynarodowe (CC BY 4.0) Tym samym uprawnia wszystkich zainteresowanych do korzystania z utworu pod następującymi warunkami:
- zostanie podany autor i tytuł utworu,
- zostanie podane miejsce publikacji (tytuł czasopisma i adres internetowy do oryginalnie opublikowanego utworu).